BANDO DI PARTECIPAZIONE GROTTA DEI DESIDERI – XIII EDIZIONE – 01/04 AGOSTO 2017

L’Associazione culturale CP Produzioni di Amantea (Cs), con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Amantea e della la Rome University of Fine Arts organizza la XIII edizione dell’evento “GROTTA DEI DESIDERI”.

Il progetto nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra la moda, l’arte e la cultura. L’evento è realizzato con il supporto dello studio di comunicazione Emmedia, dell’agenzia Agc Agency e dello studio di consulenza legale dell’avvocato Ilaria Dolores Lupi.

La GROTTA DEI DESIDERI, uno dei pochi esempi in Italia, è stata istituzionalizzata dal Comune di Amantea con la delibera di giunta numero 333 del 25 novembre 2010 e nello stesso anno è stata dichiarata “evento di eccellenza” dalla Camera della Moda Calabria.

Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per fashion designer che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. La GROTTA DEI DESIDERI vuole stimolare i giovani designer a progettare e riflettere sulla moda. I partecipanti al concorso possono esprimere la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. La presentazione degli abiti non è soggetta ad alcun vincolo.

Condizioni di partecipazione:

– Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati e/o studenti presso istituti superiori pubblici, privati, di design, moda e modellistica, università di moda e scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di sei anni.

– Il concorso prevede la presentazione, da parte degli stilisti, di quattro modelli sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su fondo bianco), corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. L’invio del materiale documentale dovrà avvenire sia in formato cartaceo che digitale.

– Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: numero progressivo del bozzetto, nome e cognome del candidato, indirizzo, numero di telefono e e-mail.

– La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere presentata inviando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALLEGATO A). Nella richiesta di partecipazione dovrà essere riportato il “concept” della collezione, per un totale complessivo di 500 caratteri (spazi inclusi). I candidati dovranno inoltre inviare:

A) N°2 (due) copie cd formato audio della base musicale che intendono utilizzare durante le proprie sfilate. La base musicale in questione deve avere durata minima di 8 minuti.

B) Fotografia del candidato in formato digitale JPG a figura intera 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi e fotografia in formato digitale JPG in primo piano 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi.

-I concorrenti minorenni dovranno allegare anche l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (ALLEGATO B).

Il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 04 marzo 2017 13 Marzo 2017 al seguente indirizzo: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GROTTA DEI DESIDERI – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS), allegando copia leggibile del versamento di € 45,00 dovuti a titolo forfettario, quale rimborso spese, da accreditare sul seguente conto corrente bancario: Associazione Culturale CP Produzioni – BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA FILIALE DI AMANTEA IBAN: IT12I0538780600000000913871.

– I plichi incompleti, non in regola con il bando di partecipazione o recapitati oltre il predetto termine, non saranno esaminati. Il materiale inviato non sarà restituito. L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire durante il trasporto.

– I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno pubblicati direttamente online sul sito lagrottadeidesideri.wordpress.com e sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/lagrottadeidesideri entro il prossimo 30 marzo 2017. La commissione esaminatrice delegata dall’Associazione CP Produzioni sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento/concorso, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione. I prescelti potranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati sulla base di una taglia 42. L’organizzazione si riserva il diritto di usare le immagini dei capi realizzati ed il materiale presentato dai singoli stilisti solo a scopo pubblicitario.

– L’evento si strutturerà nei seguenti termini:

01 agosto – serata di anteprima: ogni stilista prescelto sfilerà con un abito a propria scelta, partecipando al talk show di approfondimento che consente di conoscere il “concept” della linea e la storia personale dello stilista.

04 agosto – serata di gala: gli stilisti selezionati sfileranno con tre abiti a propria scelta. In quella sede la giuria, composta da critici, professionisti e tecnici del settore, nonché esponenti delle istituzioni, proclamerà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, i due stilisti primi classificati. Gli stilisti primo e secondo classificato riceveranno una borsa di studio in denaro che sarà consegnata entro il mese di settembre.

Oltre ai premi del primo e secondo classificato, sarà assegnato ad uno dei concorrenti in gara, scelto da una commissione di critici e giornalisti all’uopo nominata, il cosiddetto PREMIO DELLA STAMPA.

È, inoltre, prevista una terza serata, dedicata alla cosiddetta FASHION DINNER, durante la quale gli stilisti potranno promuovere e pubblicizzare le loro creazioni. In alternativa alla “Fashion dinner” sarà organizzato un incontro con la stampa, sempre per fini promozionali, con la partecipazione di tutti i concorrenti.

Nel corso dell’evento potranno, altresì, essere attribuiti altri riconoscimenti specifici. In particolare ad ogni singolo sponsor è riservata la facoltà di assegnare al concorrente prescelto premi aggiuntivi.

L’evento verrà veicolato televisivamente e sui canali d’informazione, sui siti internet e tramite social network. I materiali forniti dagli stilisti saranno divulgati ai media dall’ufficio stampa, curato dallo studio di comunicazione EMMEDIA.

Le sedi, le date e gli orari potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi. In ogni caso di dette eventuali variazioni sarà data comunicazione diretta e tempestiva ai candidati in concorso.

– Tutti gli stilisti finalisti sono tenuti a versare la quota di € 345,00 (TRECENTOQUARANTACINQUE/00) a titolo forfettario. Tale quota include il soggiorno in hotel 4 stelle in pensione completa dalle ore 17 del 31 luglio alle ore 10 del 5 agosto. Eventuali accompagnatori degli stilisti potranno soggiornare nello stesso hotel alla tariffa in convenzione che sarà comunicata al momento della selezione finale degli stessi stilisti.

Sono escluse le spese di viaggio e quanto non specificamente indicato nel bando. La predetta somma di euro 345,00 potrà essere versata o in un’unica soluzione entro il 30 aprile 2017 o in alternativa in due rate di pari importo da versare rispettivamente entro il 30 aprile 2017 ed entro il 30 maggio 2017 sul conto corrente bancario: ASSOCIAZIONE CULTURALE CP PRODUZIONI – BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA FILIALE DI AMANTEA IBAN: IT12I0538780600000000913871. La copia leggibile del relativo versamento dovrà essere inviata a mezzo mail entro tre giorni dall’effettuazione del bonifico all’indirizzo: grottadeidesideri@gmail.com.

L’iscrizione effettiva al concorso avverrà solo al momento del ricevimento del suddetto versamento e previa accettazione del regolamento di concorso che sarà inviato agli interessati dopo la pubblicazione online dell’elenco dei finalisti.

Rinuncia:

I candidati potranno rinunciare volontariamente alla partecipazione al concorso dandone comunicazione scritta, da far pervenire a mezzo raccomandata A/R a: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GROTTA DEI DESIDERI – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS) entro e non oltre il 30 aprile 2017, con facoltà di richiedere il rimborso della quota di partecipazione pari ad euro 330,00 (TRECENTOTRENTA/00) o l’abbuono della predetta somma per eventuali altre iniziative promosse dalla CP PRODUZIONI. Oltre tale data le somme versate non saranno né rimborsate né abbuonate.

Annullamento:

La direzione artistica si riserva il diritto di annullare l’evento in programma per gravi motivi organizzativi provvedendo, in questo caso – a scelta del candidato che dovrà comunicarlo per iscritto nelle modalità suddette – al rimborso delle quote di partecipazione o all’abbuono delle stesse per altre iniziative eventualmente promosse dalla CP PRODUZIONI.

Riconoscimenti e premiazioni

– Allo stilista vincitore del concorso sarà assegnata una borsa di studio di euro 2.000,00.

– Al secondo classificato sarà assegnata una borsa di studio di euro 700,00.

– E’ altresì previsto un premio aggiuntivo (PREMIO DELLA STAMPA), con facoltà per ogni singolo sponsor di assegnare riconoscimenti ulteriori ai candidati prescelti.

Per Informazioni e chiarimenti contattare:

DIREZIONE ARTISTICA:

dr. Ernesto Pastore

mobile: 3893425668

email: ernestopastore@libero.it

CONSULENZA LEGALE

Avv. Ilaria Dolores Lupi

mobile: 3479012807

email: avv.ilariadolores.lupi@gmail.com

pec: ilariadolores@avvocaticosenza.it

bando_gdd2017

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